Non sono un filosofo… sono Silvana

Non sono un filosofo, non sono un esoterista, non sono religiosa, non sono un’affiliata della massoneria; sono Silvana.

Detesto aver paura, credo fermamente che la paura sia lo stato negativo dell’esistenza e molte religioni si fondano sulla paura della morte, del peccato, della punizione.

Detesto non ragionare con la mia testa e molti raggruppamenti filosofici e/o esoterici richiedono ai loro addetti di sottostare a regole, a riti, a decisioni del gruppo o del leader; non fa per me. Io ho bisogno di ricordare sempre che, in questa forma umana,  la mia vita e la mia morte mi appartengono totalmente; ne sono assolutamente responsabile.

Mio padre a volte mi ha chiamata “bambina vecchia”; io allora non capivo e mi sentivo anche un po’ offesa; oggi intravvedo le sue ragioni.

Mi piace la storia perché mi risveglia; mi piace moltissimo navigare tra vecchi libri di esoterismo, massoneria, filosofia e alchimia perché, come fa il profumo del mare,  richiamano qualcosa di me che è sordo nella quotidianità, qualcosa a volte lontanissimo ma inspiegabilmente famigliare.

2 pensieri su “Non sono un filosofo… sono Silvana

  1. Stefano

    Ci conosciamo da lunga data e, anche se i nostri percorsi sono stati molto diversi, devo riconoscere che nel tuo ‘cocciuto’ peregrinare tra i tuoi spazi mentali, ti ha portato in alto, verso mete che solo con la ‘cocciutaggine’ e duro, anzi, durissimo lavoro, solo pochi riescono a raggiungere.
    Qualche volta ho criticato l’essere così focalizzata su te stessa, ma, col senno di poi, se non si è così, forse non si raggiungono gli obiettivi sognati.
    Penso, ora, dopo tantissimi anni, che lavorare sia in senso stretto che in senso lato su ciò che abbiamo dentro dalla nascita, sia l’unica cosa importante per cui valga la pena questo breve viaggio denominato Vita !

    Non leggo molto ma sono rimasto ancorato alla Musica e, dopo aver constatato che il periodo storico che stiamo vivendo è così sterile e povero, voltandomi indietro di 50 anni, vedo praticamente un altro mondo se non un’altra Vita !

    Il 10 luglio sarò a Stupinigi a festeggiare appunto i 50 anni dei King Crimson che, nella immensa intelligenza di Fripp sono riusciti ad evolversi e mantenersi ad un livello intellettuale altissimo !

    Ciao !

    http://www.rockon.it/concerti/50-anni-di-king-crimson-a-luglio-in-concerto-in-fvg-verona-torino-perugia/

    "Mi piace"

    1. Mi piace ricordare che quando io e fabio abbiamo iniziato l’avventura Pallavicini tu c’eri. Eri l’amico fidato che aiutava ed in particolare l’amico amatore di fotografia che aiutava nel laborioso lavoro di studio del parco tramite le foto. Adesso i ragazzi non riescono neppure a crederci ma in quegli anni ottanta noi giravamo nel parco con le tasche piene di rullini fotografici che “impressionavamo” di immagini e poi sviluppavamo e stampavamo nel tuo bagno. Un grazie a tua madre che ci sopportava! Ho ancora buste intere di quegli sviluppi che stampavamo in varie dimensioni per poi incollarli e farli diventare panoramiche. sembra strano ma le prime buone idee sulla forma del parco e sulle capacità compositive di Canzio sono proprio maturate in quel bagnetto di servizio!
      Qualora ti facesse piacere “ritornare indietro nel tempo” io e il parco siamo sempre la ad aspettarti.
      PS. un venerdì al mese (di solito a metà mese) un gruppo di noi, amici del parco e amici dell’anima, ci incontriamo presso la casa delle Tortore per una serata chiamata Venerdì del Pensiero; se ti piacesse fare una prova di partecipazione chiamami.

      "Mi piace"

Lascia un commento